Processo Artigianale - Divina Skull
0
English

Come nasce un sogno



Storia di un gioiello Divina, dall’idea al gioiello finito. Ogni pezzo di Divina è unica, creata per esprimere una sfaccettatura della personalità. Ogni creazione è disegnata e prodotta nel cuore di Firenze, secondo la migliore tradizione orafa Fiorentina. Tutti i prodotti sono realizzati a mano artigianalmente e numerati.

Alisi_ph-Leo-Brogioni-8236_swap_part1x1Alisi_ph-Leo-Brogioni-8236_swap_part1x2

L'ideazione su carta


Susanna con la penna riempie pagine e pagine di schizzi e, mentre disegna, elabora i particolari. La maggior parte dei bozzetti sono scartati e solo i migliori sono successivamente migliorati e modificati con tutti i dettagli. .

I materiali


Tutti i nostri pezzi sono inconfondibili grazie all’uso di argento e oro, miscelati con una lega speciale che rispetta il carattere artigianale del processo di fabbricazione.Gran parte della nostra collezione è realizzata in argento 925% e oro a partire da 9 carati. Sull’ argento e sull’oro applichiamo smalti a freddo per dare il colore, che completano il DNA dei nostri gioielli. Alcuni modelli sono infine impreziositi con pietre preziose, come rubini, smeraldi e zaffiri.

foto Leonardo Brogionifoto Leonardo Brogioni

Modello


Camilla discute con l’orafo la vestibilità e la comodità dell’oggetto: oltre a curare nei minimi dettagli il design viene studiato un modello che possa esser indossato ogni giorno. Il modello viene realizzato in argento, così da poter toccare e indossare l'oggetto immediatamente e verificare tutti i requisiti necessari.

Stampo e Fusione


Dopo l’approvazione finale di Susanna, viene utilizzata la tecnica di microfusione a cera persa, un’arte di origini antichissime conosciuta dal 4.000 a.C. Si tratta del metodo migliore per produrre oreficeria e gioielleria di alta qualità.

Finitura dei pezzi fusi


La fusione viene ripulita, lucidata e rifinita dall'orafo, che la prepara per le ulteriori lavorazioni. I vari pezzi vengono smaltati e assemblati per dar vita al gioiello finito. Ogni gioiello Divina è marchiato e numerato, ogni esemplare è unico e leggermente diverso dagli altri.

foto Leonardo Brogionifoto Leonardo Brogioni
foto Leonardo Brogionifoto Leonardo Brogioni
× Ti serve di aiuto? Scrivici!